Sono sempre di più le richieste in farmacia e ai medici di medicina generale da parte dei pazienti per “depurare l’organismo” a seguito ed in previsione di diete, per l’utilizzo continuativo di farmaci (antinifiammatori, cortisonici, antibiotici...); per curare la sindrome del colon irritabile, il reflusso gastro- esofageo, intossicazioni alimentari. Oltre ad un corretto utilizzo dei fermenti lattici   importante consigliare prodotti naturali e titolati correttamente per ottenere un reale effetto depurativo dell’ organismo a cicli alterni durante l’anno, e comunque sempre in concomitanza dei cambi di stagione.

ALOE VERA GEL DELLE FOGLIE: privo di aloina, è un vero e proprio depuratore dell’organismo. Possiede grandi proprietà anti infiammatorie e lenitive che agiscono soprattutto sull’intestino; ideale per curare problemi come colite, gastrite e altri tipi di infiammazioni sistemiche.

CARDO MARIANO SEMI: potente antiossidante naturale utile per favorire la fisiologica funzione epatica e digestiva, favorendo la depurazione generale dell’organismo. La silimarina contenuta esplica una funzione epatoprotettrice e di difesa contro sostanze tossiche.

CARCIOFO FOGLIE: effetto disintossicante sul fegato, permettendo anche di garantire un’azione benefica nei confronti della bile ed un effetto diuretico/depurativo. Le sostanze contenute (bioflavonoidi/acido clorogenico) migliorano la digestione dei grassi facendo lavorare meglio il fegato e alleviano i crampi e il dolore in caso di cattiva digestione.

DESMODIUM FOGLIE: promuove la rigenerazione della cellula epatica, capace di limitare i danni dei farmaci e delle intossicazioni varie. I suoi effetti sono tali da essere utili anche in caso di aggressione sia esogene che endogene: in caso di problemi di reazioni autoimmuni, epatiti virali, alcolisti. La pianta possiede anche proprietà antispastiche (dolori addominali) ed antistaminiche (protezione delle vie aeree superiori).