Ansia, sonno, risvegli notturni, malumore, attacchi di panico alcuni dei grandi nemici dei giorni nostri. Prima di ricorrere a rimedi farmacologici più pesanti che creano dipendenza è sempre ideale far provare rimedi naturali ed altrettanto efficaci che evitano anche lo stordimento diurno.
VALERIANA: per la presenza degli acidi valerianacee e del loro coinvolgimento nella trasmissione gabaergica centrale possiede proprietà sedative, calmanti e favorisce rilassamento e sonno naturale. Migliora la qualità del sonno senza influenzare la vigilanza mentale.
PASSIFLORA: proprietà sedative del sistema nervoso, ansiolitiche, antispastiche e tranquillanti. Consigliata negli stati di irrequietezza e per indurre un sonno fisiologico senza avere controindicazioni di sonnolenza durante il giorno
BIANCOSPINO: simil benzodiazepinico per effetto dei flavonoidi contenuti ma senza effetti collaterali tipici delle benzodiazepine. Controlla l’ansia, la componente emotiva ed irritabilità agendo a livello del sistema nervoso centrale. Possiede inoltre proprietà antiaritmiche e cardiotoniche perciò molto utile in casi di nevrosi associata a cardiopalmo.