I problemi alla prostata più comuni legati con l’avanzare dell’età sono la prostatite, un’infiammazione della prostata. Una patologia che spesso si manifesta con difficoltà  nella minzione, bruciori, stati di infiammazione e problemi dell’apparato urinario.

La prostatite non è da confondere con l’ipertrofia prostatica benigna-IPB- (“prostata ingrossata”). In questo caso, la prostata tende a ingrossarsi progressivamente. Conseguentemente, la vescica è costretta a lavorare di più per tentare di espellere l’urina.

Il principale sintomo dell’ipertrofia prostatica è la diminuzione del calibro e del getto urinario, con difficoltà nella minzione conseguenti all’aumento volumetrico della ghiandola e alla parziale ostruzione dell’uretra che ad essa consegue con conseguente urgenza minzionale se pur intermittente.

SERENOA REPENS: è il nome di una palma che produce bacche di colore rosso scuro. Gli estratti di frutti di Serenoa favoriscono la normale funzionalità della prostata, il fisiologico drenaggio dei liquidi corporei e la normale funzionalità delle vie urinarie. Utile anche nell’alopecia androgenetica (principale causa di calvizie, dovuta all’azione degli ormoni androgeni su bulbi capilliferi geneticamente ipersensibili alla loro azione miniaturizzante).

ORTICA RADICE: L’ortica è una pianta erbacea perenne, gli estratti favoriscono la normale funzionalità della prostata e delle vie urinarie favorendo il drenaggio dei liquidi corporei. È in grado di inibire l’azione dell’enzima aromatasi responsabile della conversione androgeni-estrogeni e possiede capacità antinfiammatorie: importante nell’ostruzione cervicoprostatica correlata alla difficoltà nella minzione.