Tosse e mal di gola colpiscono non solo durante la stagione invernale ma anche in primavera ed estate a seguito di sbalzi di temperatura, i nostri clienti sono sensibilizzati ad evitare l’abuso di antinfiammatori ed antibiotici a favore di sostanze naturali con puntale ed effettiva risposta al loro problema : mal di gola, affezioni delle vie repiratorie (faringiti, tracheiti e tonsilliti) ed affezioni del cavo orale (gengiviti, infiammazioni della lingua e del palato).
PROPOLI: notoriamente conosciuta in letteratura scientifica come “antibiotico naturale” utile nel trattamento delle patologie delle alte vie respiratorie. Utilizzata sin dai tempi dei sacerdoti egiziani è uno dei migliori antibatterici naturali con attività sia batteriostatica sia battericida: impedisce infatti la moltiplicazione dei germi e li uccide, stimolando i processi immunitari. Svolge anche una valida azione su molti ceppi di virus inibendone la crescita e rallentandone la moltiplicazione, tra cui molti virus influenzali e parainfluenzali, alcuni rhinovirus ed il virus responsabile dell’herpes simplex.
MIELE: azione emolliente, lenitiva, protettiva della mucosa orofaringea ed espettorante. Ricco di antiossidanti, tra cui la vitamina C e i flavonoidi. Allevia il fastidio della gola irritata e aiuta a lubrificare le vie aeree.
BALSAMO TOLÙ: essudato resinoso ottenuto dall’incisione della corteccia di un albero di origine sudamericana, il Myroxylon balsamum che fluidifica le secrezioni bronchiali e favorisce l’espettorazione, svolge inoltre un’azione antisettica delle vie respiratorie. Ha un odore intenso ed aromatico che richiama quello della vaniglia.
TIMO: espettorante in quanto favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali, antisettico ed antitussivo.
GRINDELIA: antitussiva e fortemente antinfiammatoria per le prime vie respiratorie.
MENTA: proprietà rinfrescante, anestetica, antisettica, decongestionante e fluidificante delle secrezioni dell’apparato respiratorio.