Stress, insonnia, cambio di stagione, utilizzo di antibiotici ed antimicotici, alimentazione sregolata, herpes e micosi ricorrenti... solo alcune delle cause che indeboliscono le naturali difese immunitarie dell’organismo. I nostri clienti sanno che devono intervenire per potenziare il sistema immunitario per andare incontro all’inverno con tranquillità. È importante istruirli ad effettuare cicli di potenziamento delle difese immunitarie almeno due volte all’anno (Autunno/Primavera) e qualsivoglia ce ne sia la necessità a secondo della problematica del paziente ad esempio: stress da esami/lavoro/problemi in famiglia, forte debilitazione post assunzione di farmaci, post gravidanza o cambiamenti ormonali importanti e via discorrendo.

È importante sensibilizzarli a potenziare il sistema immunitario in modo naturale con:

- ATTIVITÀ FISICA POSSIBILMENTE ALL’ARIA APERTA (es. camminata veloce)

- ALIMENTAZIONE CORRETTA (ricca di verdure e frutta)

- UTILIZZO DI RIMEDI NATURALI FITOTERAPICI

ECHINACEA: immunostimolante, antivirale ed antinfiammmatoria. La pianta più nota per la sua capacità di aumentare le difese immunitarie e combattere le influenze stagionali. Si utilizza per prevenire raffreddori e per curarli, una volta comparsi i sintomi. Per i nativi americani era una pianta sacra, tradizionalmente impiegata a scopo terapeutico per curare malattie e per contrastare il morso di serpenti ed insetti velenosi.

ASTRAGALO: immunostimolante, antinfiammmatorio, epato-protettore e tonico-energizzante. L’Astragalo stimola i globuli bianchi a potenziare le difese del corpo da agenti esterni. Ottimo come tonico in caso di debolezza.

UNCARIA: combatte i radicali liberi presenti nell’organismo ed è consigliata nel cambio di stagione per prevenire e combattere le sindromi influenzali. Per la sua forte azione immunomodulante è utilizzata in fitoterapia anche nel trattamento delle malattie infiammatorie croniche; nelle deficienze immunitarie; nel trattamento delle allergie ed in pazienti soggetti ad herpes virus.

ROSA CANINA: fonte per eccellenza di vitamina C e bioflavonoidi, antinfiammatoria, otite e faringite anche nei bambini.